mercoledì 31 dicembre 2008

"Piccola parentesi"...


Ogni anno che se ne va, mi ritrova seduta a scrivere. Bilanci e propositi si intersecano in queste righe come in un rituale tutto mio e che, davvero, scrivo con il medesimo sentire, con lo stesso desiderio che nel passarsi il testimone il vecchio ed il nuovo mi possano ascoltare. Per la prima volta però scrivo per pubblicare questa riflessione. Ma lo faccio anche per ringraziare una persona che, del tutto inaspettatamente, ha voluto leggermi, e poi ha voluto scrivermi. Non per elogiare…ed è questo che mi ha toccato il cuore. Ha scritto per sé e poi ha scelto me per condividere: un’emozione, una paura, una condizione. E nelle sue pagine scritte a mano ho sentito l’energia che scorre e che da un senso a tutto. Ecco è grazie a questa condivisione umana e sincera, grazie a queste spalle in cui appoggiare anche solo per un attimo il proprio capo e riprendere così il fiato, grazie a questa sensibilità che si concede di uscire oltre ogni ingiustificata vergogna, che io mi sento unita non più solamente a dei corpi, ma a delle anime.
A te, perciò, mi sento di dire grazie: per avermi fatto entrare nella tua “piccola parentesi”. Brucerò le pagine come promesso, ma non per cancellarle…bensì per lasciarle al cosmo. Meritano, perché sono le tue e perché nell’immortalarle nero su bianco sei stato sincero, con te per primo…qualunque saranno le risposte che troverai alle tue domande, hai ragione, quella parentesi è e sarà sempre la tua…le risposte sono e saranno sempre e solo le tue, ma nell’aver trovato il coraggio di condividerla con me hai reso questa parentesi che ti sei concesso utile anche ad un’altra persona…

Perciò a te anno che te ne vai auguro di riposare sereno.
Grazie per gli ostacoli che mi hai messo davanti: mi hanno resa più forte.
Grazie per i dolori che mi hai fatto provare, e le umiliazioni, e le paure: mi hanno fatto conoscere anche i miei lati deboli.
Grazie per i traguardi che assieme a te ho raggiunto: hanno dato un senso al mio cammino.
Addio!
A te anno che arrivi, chiedo solo di non farmi disperdere tutto ciò…
BUON ANNO A TUTTI

2 commenti:

Anonimo ha detto...

BUON ANNO MILENA !

oscar ha detto...

Non dire addio all'anno, lo mortifichi. Ed a quelli passati pure. "Ma come! Ti abbiamo dato un traguardo che neppure minimamente avresti immaginato ... ed ora ci dici addio...!" L'anno nuovo sorride, al pensiero. "E se un giorno dicesse addio pure a me?"
Il dubbio lo stà cogliendo, e di certo non starà a guardare... "Vorrei fare qualcosa di diverso per farmi ricordare" dice, "ma questa piccola grande donna non può narrare solo il suo essere." ... Guarda, Milena, stà soffiando piano, il nuovo anno. Lui spera in un ardente fuoco... che sia un immenso calore quest'inverno... questo gelido inverno che hai dentro...