venerdì 24 ottobre 2008

Ad occhi chiusi dentro una voce...

Audiobook!!!


Suona strano per chi è abituato a tenere lo scorrere delle righe nero su bianco tra le sue mani, ma assicuro che è una grande invenzione di quest’era di lettori veloci e sempre in velocità. Un libro letto da altri, compattato in mp3, che ti porti in giro e ti ascolti ovunque.


Personalmente amo ancora i vecchi metodi: amo arrivare alla sera e infilarmi sotto la penombra delle coperte, nella calma della mia casa e girare le pagine. Hanno un suono famigliare ogni volta che la storia prosegue e giro dopo giro dimentico la quotidianità ed entro nella storia. E amo vederli, i libri, uno accanto all’altro oppure in paziente attesa sopra il comodino. Sono sempre stati la mia compagnia e il mio giardino segreto. Ma, oggi lo so, un libro letto ha il fascino di una storia raccontata da altri e per questo plasmata dagli altri: come a teatro, come al cinema, come in radio. Entri nella storia ad occhi chiusi.


Ma soprattutto un audiobook riserva il piacere della lettura a chi, per molti motivi, non può permettersi di leggerla. Penso a mio nonno, che con i suoi 84 anni e l’abitudine a preferire il lavoro all’ozio delle righe scritte, non aveva avuto ancora modo di leggersi da solo la mia storia. Lo penso ad Aviano, quando l’ha ascoltata, a tratti commosso, dalla voce straordinaria dell’attrice pordenonese Carla Manzon, accompagnata dall’emozione delle note della chitarra di Davide Moro di Cordenons. E’ stato importante per me poterla finalmente condividere con uno degli uomini più importanti della mia vita, e lo confesso, rimediare al mio sempre poco tempo e al mio sempre tanto imbarazzo di leggergliela io stessa. Era anche per me la prima volta che ascoltavo ciò che avevo scritto: fa un effetto strano. Non lo spiego.


E poi penso a Giorgio e a Felicita, a cui devo l’audiobook che la sezione provinciale di Pordenone dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus (http://www.uicpordenone.org/) ha da pochi giorni realizzato e reso disponibile per i soci all’interno della Biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia” di Pordenone. Penso che è per me un’altra emozione. Questo libro continua a regalarmene così tante.
Così con l’occasione inizio a promuovere un incontro di lettura che, grazie proprio agli amici della Biblioteca Mecchia stiamo organizzando per novembre, ancora una volta assieme alla voce di Carla Manzon e alla chitarra di Davide Moro. L’appuntamento è per :



Venerdì 14 novembre 2008

Ore 17.30

saletta ex convento San Francesco

via San Francesco

PORDENONE

(l'immagine è tratta da www.comunicazioni.it)

Nessun commento: